15 febbraio 2019 ore 21
Sala Parrocchiale, Piazza Duomo 5, Rovigo
Incontro gratuito
Sala Parrocchiale, Piazza Duomo 5, Rovigo
Una proposta formativa per genitori, nonni, educatori, insegnanti e chiunque ha a cuore la qualità delle relazioni con i bambini.
Nella serata del 15 febbraio ragioneremo sugli scambi quotidiani tra adulti e bambini, sui momenti difficili e su quelli sereni; rifletteremo sull’equilibrio di affetto e autorevolezza, libertà e guida. Utilizzeremo mappe, filmati, immagini e schede che aiutano ad osservare, a comprendere e a rispondere per quanto possibile ai bisogni di ognuno, riparando alle rotture relazionali quando necessario.
Verrà anche presentato un percorso di formazione – il Circolo della Sicurezza-Parenting ®- ideato per supportare genitori, nonni, educatori e chi si occupa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, da 0 a 18 anni di età.
Utile agli adulti che vogliono riflettere sulla propria esperienza, può offrire strumenti anche a chi vive una genitorialità che pone richieste complesse: genitori separati, genitori adottivi, affidatari, volontari che si occupano di solidarietà tra famiglie…, genitori ed educatori di bambini con bisogni particolari. Il percorso Circolo della Sicurezza-Parenting ® coniuga la semplicità di un linguaggio aderente alla vita quotidiana con il rigore scientifico, essendo radicato in un ampio e consolidato percorso clinico e di ricerca.
Il programma, a cui sarà possibile iscriversi, prevede 3 incontri della durata di circa 2 ore, seguiti eventualmente da altri 4 concordati successivamente. Possono partecipare genitori (singoli o in coppia), educatori, insegnanti o chi si occupa di bambini/ragazzi. Verrà formato un gruppo di massimo 10 partecipanti.
Conduttrici del gruppo saranno 2 psicologhe psicoterapeute, educatrici del “Circolo della Sicurezza–Parenting”: dott.ssa Chiara Pasqualini (www.chiarapasqualinipsicologa.com), dott.ssa Silvia Zottarel (Cooperativa Idea Sociale di Treviso). Per maggiori informazioni, scrivere a silvia.zottarel@ideasociale.org o telefonare al numero 339 2195490 (dalle 8 alle 13.30) oppure scrivere a chiarapasqualini2017@gmail.com o telefonare al numero 348 0061703.