Eventi

Crescere figli sicuri di se’ e capaci di tener conto degli altri

By 21 Gennaio 2019 No Comments

15 febbraio 2019 ore 21
Sala Parrocchiale, Piazza Duomo 5, Rovigo
Incontro gratuito
Scarica la locandina dell'evento

Una proposta formativa per genitori, nonni, educatori, insegnanti e chiunque ha a cuore la qualità delle relazioni con i bambini.

Nella serata del 15 febbraio ragioneremo sugli scambi quotidiani tra adulti e bambini, sui momenti difficili e su quelli sereni; rifletteremo sull’equilibrio di affetto e autorevolezza, libertà e guida. Utilizzeremo mappe, filmati, immagini e schede che aiutano ad osservare, a comprendere e a rispondere per quanto possibile ai bisogni di ognuno, riparando alle rotture relazionali quando necessario.

Verrà anche presentato un percorso di formazione – il Circolo della Sicurezza-Parenting ®- ideato per supportare genitori, nonni, educatori e chi si occupa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, da 0 a 18 anni di età.
Utile agli adulti che vogliono riflettere sulla propria esperienza, può offrire strumenti anche a chi vive una genitorialità che pone richieste complesse: genitori separati, genitori adottivi, affidatari, volontari che si occupano di solidarietà tra famiglie…, genitori ed educatori di bambini con bisogni particolari. Il percorso Circolo della Sicurezza-Parenting ® coniuga la semplicità di un linguaggio aderente alla vita quotidiana con il rigore scientifico, essendo radicato in un ampio e consolidato percorso clinico e di ricerca.

Il programma, a cui sarà possibile iscriversi, prevede 3 incontri della durata di circa 2 ore, seguiti eventualmente da altri 4 concordati successivamente. Possono partecipare genitori (singoli o in coppia), educatori, insegnanti o chi si occupa di bambini/ragazzi. Verrà formato un gruppo di massimo 10 partecipanti.

Conduttrici del gruppo saranno 2 psicologhe psicoterapeute, educatrici del “Circolo della Sicurezza–Parenting”: dott.ssa Chiara Pasqualini (www.chiarapasqualinipsicologa.com), dott.ssa Silvia Zottarel (Cooperativa Idea Sociale di Treviso). Per maggiori informazioni, scrivere a silvia.zottarel@ideasociale.org o telefonare al numero 339 2195490 (dalle 8 alle 13.30) oppure scrivere a chiarapasqualini2017@gmail.com o telefonare al numero 348 0061703.