Chi sono

L’interesse che mi guida nella mia professione è quello verso le persone, che mi hanno permesso di intuire, nei tanti dialoghi che mi hanno regalato sinora, che cosa significa essere bambino o adulto, donna o uomo, straniero o italiano, proiettato sul futuro e pieno di speranza o spaventato e bloccato.

Ogni giorno cerco di essere curiosa, empatica, disponibile ad ammettere i miei limiti; curo costantemente la preparazione nella professione.

I miei principi guida sono il rispetto dell’altro, l’accoglienza della sofferenza e la valorizzazione della crescita di ognuno.

Sono sposata e ho due figlie adulte.

La mia formazione e storia professionale

 

Il mio percorso formativo è sempre stato attraversato dall’interesse per lo sviluppo psicologico dell’individuo e per le relazioni interpersonali in cui egli si forma, modificandole e modificandosi. Per questo ho scelto di approfondire modelli teorici, come la teoria dell’attaccamento e l’analisi transazionale, che studiano l’individuo ed il suo mondo intrapsichico e interpersonale.

Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto per la Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR IFREP) di Roma (fondato dal prof. Pio Scilligo), dove ho imparato ciò che riguarda la psicoterapia del giovane e dell’adulto. Successivamente, ho avuto il riconoscimento di Analista Transazionale Clinico (CTA) della Associazione Europea di Analisi Transazionale. Ho svolto da sempre supervisione con docenti dello stesso istituto e con altri analisti transazionali italiani e stranieri, per mantenere un costante confronto teorico e clinico.

Nel contempo ho approfondito i temi delle relazioni familiari e della genitorialità, sia con un master biennale per la consultazione psicoterapica, sia con un triennio sul lavoro con bambini e famiglie dopo gravi esperienze sfavorevoli infantili, sia con numerosi corsi specifici sulla genitorialità adottiva.

In questi ambiti ho svolto alcuni incarichi di formatrice.

Ho lavorato per 8 anni in consultorio familiare, per 6 anni in servizio psichiatrico, ed ancora per 21 anni in consultorio, sempre nelle ULSS. Mi sono quindi confrontata sia con le problematiche legate alla sofferenza psichica e alla psicopatologia, anche grave, sia con gli eventi del ciclo di vita della persona, della coppia e della famiglia. Mi sono dedicata molto a famiglie, anche in situazioni specifiche e complesse: separazioni, famiglie ricostituite, famiglie monogenitoriali, ecc.; affido, adozione, altre forme di solidarietà familiare.